Con articolazione temporo-mandibolare (ATM) si intende un’articolazione molto delicata che rappresenta il punto di incontro tra la mandibola e il cranio. L’articolazione temporo-mandibolare (ATM) si trova davanti all’orecchio, motivo per cui spesso avvertiamo il dolore proprio in quella zona ed è una delle parti più mobili del nostro corpo: si pensi solo che, durante tutto l’arco di una singola giornata, possiamo arrivare ad attivarla anche 2000 volte. Questa articolazione è infatti responsabile dei movimenti della nostra mandibola, fondamentale per masticare e di conseguenza deglutire ma non solo. È anche utile per la respirazione, per tutte le espressioni mimiche facciali possibili da attuare ed infine, anche se apparentemente strano, questa articolazione influenza anche la nostra postura.
I sintomi della sindrome temporo-mandibolare – ossia i disturbi della mandibola – possono essere legati al bruxismo (il comune digrignare i denti), ad artrite e artrosi, ma anche a una malocclusione della bocca che può determinare uno sbilanciamento anteriore dei carichi e della linea di gravità del corpo, qualora la mandibola sia indietro rispetto alla mascella o uno sbilanciamento posteriore dei carichi e della linea di gravità del corpo, qualora la mandibola sia anteposta alla mascella. Anche in questo caso l’osteopatia può essere un’ottima risoluzione al problema.
Può aiutare anche i bambini in fase di crescita nel ripristinare disturbi di occlusione e cooadiuvare al trattamento di ortodontisti che applicano l’apparecchio.
La sindrome temporo-mandibolare può essere molto fastidiosa e limitante per chi ne soffre. Fortunatamente l'osteopatia può essere di grande aiuto per alleviare i sintomi e riportare il paziente alla sua normale routine quotidiana. L'osteopatia adotta un approccio olistico, che prevede l'utilizzo di tecniche di integrazione a livello cervicale, cranico e della colonna vertebrale in generale. Inoltre, sono previste tecniche specifiche per rilasciare la muscolatura masticatoria e risolvere i problemi articolari legati alla mandibola. La tecnica osteopatica craniale, in particolare, si rivela particolarmente efficace per agire sulle ossa craniche e risolvere i disturbi legati alla sindrome temporo-mandibolare.
Hai disturbi mandibolari e stai cercando di risolvere la situazione? Allora non cercare oltre e contatta la Dott.ssa Sara Bertoni.
La sua attenzione e cura paziente ti faranno sentire a tuo agio fin dal primo appuntamento. Non aspettare oltre, chiama il numero
+39 339003626 per prenotare il tuo appuntamento.
Via Vittorio Veneto, 2 24040 Bonate Sotto (BG)
PRESSO STUDI MEDICI QUATTRO NOVEMBRE
Via IV Novembre, 2b,
scala C (sinistra), 1° piano, Bergamo, 24128